MISERICORDIA OGGI!

 

“Misericordia, oggi”, con questo titolo si è inaugurata il 15 luglio, presso la nostra galleria La Pigna, la mostra annuale riservata ai soci della sezione UCAI Roma. Il tema della misericordia ci è stato suggerito dal nostro assistente spirituale, don Luigi Falcone, quando, durante uno stimolante incontro svoltosi con la sottoscritta, si ragionava su un possibile argomento che potesse suscitare la creatività degli artisti e al tempo stesso rappresentare un momento di riflessione alta. E’ stato così che don Luigi ha suggerito il brano di Matteo 25,35-36, con le celebri parole di Gesù: “ho avuto fame e mi avete dato da mangiare, ho avuto sete e mi avete dato da bere, ero forestiero e mi avete ospitato, nudo e mi avete vestito, carcerato e siete venuti a trovarmi”, brano che poi è stato condensato nel titolo “Misericordia, oggi” con l’aggiunta dell’avverbio di tempo, voluta dal nostro consiglio, proprio a voler sottolineare la lettura del messaggio evangelico alla luce della realtà storica.

 

Personalmente, ritengo si sia trattato di un momento particolarmente significativo per la nostra sezione dal momento che ha offerto ai soci, a lungo lontani dalla galleria a causa delle note restrizioni alla mobilità imposte dalla pandemia attuale, l’occasione di rivedersi e confrontarsi su una tematica così appassionante. La mostra ha visto la partecipazione di una ventina di artisti con opere pittoriche eseguite con diverse tecniche, dal carboncino all’acquerello, all’acrilico e all’olio, opere musive, fotografiche insieme a sculture in legno e in terracotta.

 

L’evento è stato inoltre arricchito dall’apporto di alcune poesie, oggetto di un successivo momento di incontro incentrato proprio sull’analisi del tema della misericordia. Da artista, ammetto che un titolo così impegnativo si presti a diverse letture non esenti dal rischio della banalità. Invece, credo di poter senz’altro affermare, in conclusione, che lo sforzo creativo che si è apprezzato sia nelle opere astratte che figurative, ha evidenziato la comune nota della ricerca artistica e religiosa ben riassunta, tra gli altri lavori di pari valore, nello stralcio dalla poesia di Dante Fasciolo:

 

“Alto s’eleva un grido oggi: Misericordia!

In ogni dove, ovunque tu volgi lo sguardo,

in ogni angolo della terra,

in ogni angolo della tua coscienza”.

 

Letizia Cavallo (Presidente della Sezione Ucai di Roma)

 

 

Nella foto da sin. Paola Del Plato, socia ex consigliera, Fulvio Fabi il tesoriere,

Anna Maria Borsatti la gallerista, Letizia Cavallo la presidente, e Elisabetta Bertulli, consigliera.

 

 

Alcuni soci della sezione Ucai Roma all’interno della Galleria La Pigna

 

Una delle opere presenti in mostra, MIGRANTI – Carboncino di Anna Carusi