Ucai di Albenga: Concertando tra i Leoni

 

IL DUO SCONCERTO, Andrea Candeli e Matteo Ferrari

 

Anche quest’anno, grazie alla collaborazione tra l’Unione Cattolica Artisti Italiani Sezione di Albenga, l’amministrazione comunale, la Fondazione Oddi e la Curia Vescovile, é stato possibile organizzare la manifestazione “Concertando tra i Leoni“.

Sotto la Presidenza di Elena Scuritti e con la Direzione Artistica di Giovanni Sardo, l’UCAI ha presentato le due serate del 21 e 22 agosto in piazza dei Leoni, nel Centro Storico di Albenga.

 

Ogni sera ha avuto un “taglio” musicale diverso passando dal frizzante Duo Sconcerto e il loro concerto “A la Carte” (dove è stato il pubblico a scegliere i brani da ascoltare come in un vero e proprio Menù, Antipasti-Primi-Secondi-Contorni-Dolci-Caffè e Amari) alla nuova formazione musicale Gli Archi dei Fiori, costituita dai giovani dell’ultimo anno accademico del Conservatorio Paganini di Genova, affiancati da concertisti, così da coniugare entusiasmo ed esperienza musicale in un programma “classico” per eccellenza, da Vivaldi a Mozart con due violini solisti: Giovanni Sardo e Valerio Giannarelli.

 

Al”interno del concerto, come da tradizione, la consegna del Premio dei Leoni a Antonio Rolandi Ricci che si è distinto per il suo instancabile impegno profuso nella diffusione della cultura, favorendo lo sviluppo di una consapevolezza morale sull’utilizzo didattico dei beni storico artistici del territorio ingauno e della Diocesi di Albenga Imperia. Il suo sguardo lungimirante ha saputo porre sempre al centro la Bellezza del creato sensibilizzando l’attenzione verso beni trascurati o dimenticati  in modo che venissero realizzati interventi puntuali nell’ambito della tutela e valorizzazione del patrimonio culturale, collaborando con prestigiose istituzioni regionali e nazionali.

In occasione delle due serate culturali è stata inoltre allestita la mostra di Danilo Viviani, all’interno della sede Ucai di Piazza dei Leoni, intitolata “Sguardo prossimo“.

La manifestazione “Concertando tra i Leoni” si è distinta ancora una volta per il livello culturale e la grande partecipazione di pubblico, una boccata di ossigeno di cui avevamo bisogno!

 

GLI ARCHI DEI FIORI

 

LE TORRI DI ALBENGA