
In un messaggio ai partecipanti all’incontro interreligioso Promoting a Culture of Harmony, in corso in Bangladesh, Leone XIV esorta ad essere “come giardinieri” che curano il campo della fraternità estirpando “le erbacce del pregiudizio”:
Il concetto di cultura va inteso in senso ampio: non solo come “patrimonio di arti, idee e istituzioni”, ma anche come “ambiente” che favorisce la crescita. Così come un ecosistema sano permette a piante diverse di prosperare fianco a fianco, una cultura sociale sana consente a comunità differenti di convivere in armonia. Coltivare questa cultura significa fornire “luce di verità, acqua di carità e terreno di libertà e giustizia”. Quando l’armonia viene trascurata, i sospetti attecchiscono, gli stereotipi si consolidano e gli estremisti sfruttano le paure per seminare divisione.
Insieme, come compagni nel dialogo interreligioso, siamo come giardinieri che curano questo campo di fraternità, aiutando a mantenere fertile il dialogo e a estirpare le erbacce del pregiudizio.
Dove altri hanno seminato sfiducia, scegliamo la fiducia; dove altri potrebbero alimentare la paura, ci adoperiamo per la comprensione; dove altri vedono le differenze come ostacoli, noi le riconosciamo come vie di arricchimento reciproco
Leone XIV