Dipinti e integrazione – Quando la DISABILITA’ si fa ARTE

 

 

Un impegno generoso di ’Ci sono anch’io’

di Amanzio Possenti

È un segno importante di valori all’insegna della Bellezza quello espresso dalla singolare mostra dei ragazzi diversamente abili dell’associazione ’Ci sono anch’io’ nel salone della sede Bcc di Treviglio (Bg).

Le tante preziose attività dell’associazione si manifestano nella sensibilità di una valida e significativa tensione espressiva presente nelle opere esposte e ammirate dal pubblico.

Vi si incontrano esperienze originali di racconto, fondato su temi naturali che, culminanti nel colore, nella composizione, nel ritmo, nel segno e nella dimensione-spazio, si trasformano in invitanti tocchi di poesia immediata, semplice, fortemente comunicativa.

Dipinti di particolare ampiezza, trasudano la gioia dei ‘colori dell’anima’ – titolo appropriato della esposizione – ed insieme raccontano come i ragazzi autori vi siano dedicati tra ricerca dei valori dell’universo e della terra fiorita, manifestazioni di un amore intenso al Bello.

I ragazzi hanno operato sotto la guida esperta del pittore Bruno Manenti e con l’aiuto importante di tanti volontari; hanno dipinto – in armonia con i colori – usando mani e piedi, lunghe grandi tele fino a 10 metri poi ridotte a dimensioni più agibili, come dimostrano le otto tele-quadri esposte al centro del salone bancario. E si propongono agli eventuali acquirenti con donazione libera a favore della associazione (nata e attiva a Morengo,Bg).

Questa esperienza d’arte pittorica, una delle molte previste dalla benemerita associazione (della quale è promotrice attiva la signora Elizabeth) si coniuga, da tre anni, con altri interventi diretti a potenziare le competenze lavorative ed orientative dei ragazzi-artisti, per i quali convivere con i colori diventa uno strumento efficace di integrazione e socializzazione.