Eugenio Pacelli, un Poeta

Testo a cura di Livio Spinelli

 

S.Marinella villino di Papa Pacelli – Suor Margherita Marchione Mpf

 

Abito a Santa Marinella sulla via Aurelia, di fronte alla villetta liberty della famiglia Pacelli. I miei zii erano giardinieri di quella villetta, dove Eugenio da ragazzo trascorreva le sue vacanze estive e amava scrivere poesie, alcune di queste dedicate a Lucia, un’amica delle sue sorelle di cui si era innamorato. Una di queste poesie a lei dedicata è intitolata “A UNA GIOVINETTA – SANTA MARINELLA 1889 “. Ricordo quando intervistai il Signor Pietro Cuccu, che mi raccontò quando giunse a Santa Marinella la notizia dell’elezione di Papa Pio XII: le campane delle chiese cominciarono a suonare a festa, la famiglia Pacelli era qui e Pietro ricordava che Betta (Elisabetta) sorella del Papa, organizzò una merenda per i bambini nel loro villino. Nel 1939 era parroco di Santa Marinella Padre Lorenzo van den Eerembemt, il quale alla notizia di questa elezione pare che mormorò: “se Lucia avesse detto SI ! Oggi non avremmo avuto Papa Pio XII”.

Fu grazie a Zio Gigino che divenni amico di Suor Margherita Marchione Mpf., una suora americana di origine italiana, una delle maggiori biografe al mondo di Papa Pio XII, allieva e grande amica di Prezzolini, era venuta a sapere del mio archivio di notizie su Eugenio Pacelli, e quando giunse in Italia mi invitò alla presentazione del suo ultimo libro nella Sala Marconi di Radio Vaticana, relatore era il Senatore Giulio Andreotti, amico di mio padre.

Radio Vaticana – Presentazione del libro di Suor Margherita Marchione,
relatore il Senatore Giulio Andreotti, al centro professor Livio Spinelli

Organizzai con Suor Margherita cinque convegni a Roma su PIO XII DEFENSOR CIVITATIS,  in Campidoglio dove Suor Margherita con una LETTERA AI ROMANI si appellò al Papa e alla Città per la beatificazione di questo illustre Romano Pontefice, alla Camera dei Deputati, a Gerusalemme dove mi recai con Suor Margherita a presentare il nostro libro “PIO XII TRA CRONACA E AGIOGRAFIA”, edito dalla casa editrice del Papa, realizzato col Senatore Giulio Andreotti e uscito negli Stati Uniti col titolo “PIUS XII HISTORY AND HAGIOGRAPHY”. Questo libro lo presentammo a YAD VASHEM e poi presso la Basilica del Santo Sepolcro, in occasione della sua Lectio Magistralis nella Cappella della Resurrezione.

 

GERUSALEMME– Basilica del Santo Sepolcro, Cappella della Resurrezione;
Lectio Magistralis di Suor Margherita Marchione e presentazione del volume PIO XII TRA CRONACA E AGIOFRAFIA,
prefazione del Senatore Giulio Andreotti e prologo del Prof. Livio Spinelli

 

Nella Casa Madre delle Suore Ancelle della Visitazione di Santa Marinella, c’è il monumento dedicato a Pio XII, offerto da Madre Vincenza Minet, fondatrice della congregazione, un busto in bronzo di circa 120 chili, che portammo a  piazza San Pietro dove fu benedetto da Papa Ratzinger durante una solenne cerimonia.

 

Benedizione di Papa Ratzinger del busto di Papa Pio XII voluto da Madre Maria Vincenza Minet
fondatrice della Congregazione Ancelle della Visitazione

Il busto fu collocato nel Giardino del Santuario che venne intitolato dal Cardinal Angelo Sodano: “IL GIARDINO DI PAPA PIO XII E DEI GIUSTI DEL MONDO”.

 

SANTA MARINELLA – Santuario di S. Maria della Visitazione:
il Professor Livio Spinelli a colloquio con S.E. Cardinal Angelo Sodano,
Decano del Sacro Collegio Cardinalizio, in occasione dell’intitolazione del Giardino del Santuario

 

                                                  Il Maestro Renato Palella autore del busto di Papa Pio XII