TESTIMONI DELLA VITA

 

Carissimi giovani, sono Giovanni Gulino un ragazzo disabile,

testimone della vita di Marina di Ragusa classe ’90.

Porto il nome di mio nonno paterno Giovanni, detto Vannino, il quale, pur non avendolo mai conosciuto, m’ha lasciato una grande eredità: il suo carattere.

Essendo come lui gioviale e scherzoso, riesco a scorgere in ogni circostanza, il lato positivo della vita. È venuto a mancare per un incidente a Pizzo Calabro, avvenuto nel 1964.

A lui, ho dedicato diversi miei componimenti poetici. La mia nascita doveva essere un aborto, dapprima si pensava che il mio handicap doveva essere mentale a mano a mano crescendo si è capito, che la mia condizione di minorità è solo fisica. Convivo dalla nascita con una tetraparesi spastica, che mi costringe a vivere in carrozzina, ma non per questo disprezzo la vita anche se non possiedo l’uso delle gambe.

La vita m’ha dato l’opportunità di dedicarmi alla poesia e in un certo qual modo, m’ha restituito, attraverso di essa, ciò che mi è mancato.

Il mio sogno è stato sempre quello di parlare ai giovani per motivarli e quale miglior occasione per inviare una lettera a voi giovani in occasione del Giubileo della speranza 2025. Nella vita, ho incontrato non poche difficoltà a livello di barriere architettoniche e difficoltà relazionali dovute alla mia minorità fisica ma non per questo mi sono abbattuto, anche se a volte le lacrime tentano di rigarmi il volto.

Poi cerco di tirarmi su come dico in una poesia testimone della vita pensando a chi dopo un parto difficile, è volato lassù.  Il ruolo della mia famiglia nella mia vita, è stato fondamentale, perché non m’hanno mai abbandonato, accudendomi ogni giorno. Come non ringraziare mia nonna Giovanna, ex collaboratrice scolastica, delle scuole medie di Marina di Ragusa, che quando frequentavo la scuola media mi ha accudito, in tutte le mie necessità, il mio unico rammarico: non essere riuscito a ricambiare fino in fondo tutto l’amore che mi ha dato.

Vi amo di un amore incondizionato, a prescindere da quello che ognuno di voi, saprà dare e fare nella vita. Nella speranza di incontrare a Marina di Ragusa, una parte di voi.

Amiamoci tutti d’un amore autentico e incondizionato, come ci insegna il Signore.

IL VOSTRO AMICO TESTIMONE DELLA SPERANZA E DELLA VITA

GIOVANNI GULINO

 

Giovanni Gulino ha scritto e pubblicato tre libri che ha regalato ad amici e parenti.
I primi due sono libri di poesie  Giovi’s dream (2008) e Gabbiani (2012).
Il terzo, che uscirà questa primavera, s’intitola Frammenti di cuore: Riflessioni d’un aspirante poeta.
Il 50% del ricavato è destinato ad un’associazione della provincia di Venezia, di cui Giovanni è stato nominato socio onorario.
Di seguito inserisco i contatti dell’autore:

CELL 333.6014533

email giovanni.gulinorg90@gmail.com